Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

VECCHIE E NUOVE FORME DI ANTISEMITISMO

L’inciampo della memoria. Vecchie e nuove forme di antisemitismo. Incontro con CLAUDIO VERCELLI e COSTANTINO FILODORO

Giovedì 23 maggio 2019 alle ore 17.30 il Museo “Carlo e Vera Wagner è lieto di ospitare un'iniziativa organizzata dall'Associazione Italia-Israele di Trieste con il patrocinio della Comunità ebraica di Trieste.

Incontro con CLAUDIO VERCELLI e COSTANTINO FILODORO sul tema.
L’inciampo della memoria. Vecchie e nuove forme di antisemitismo.

Modera PAOLA PELLEGRINO, che presenta così l'iniziativa:
“Ci sono luoghi, ricorrenze o episodi che in un modo o nell’altro costringono a misurarsi con la memoria. Un ingombro indispensabile che mal si presta a semplificazioni e parallelismi spesso forieri di falsificazioni e manipolazioni. A quali usi è soggetta la storia? Che significato ha la parola “antisemitismo”? Quali criticità incontra l’esercizio della memoria? Su questi temi interverranno il dott. Costantino Filidoro, ricercatore e cultore della materia in Storia delle Relazioni Internazionali e il prof. Claudio Vercelli, docente di Storia dell’ebraismo e storico contemporaneista.
Un dialogo per riflettere, un inciampo necessario per ricordare il passato, ma anche per alzare gli occhi su ciò che si ha di fronte”
.

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png