Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Progetto Educativo

Obiettivi generali

  • Favorire il rispetto per gli altri e per le loro idee;
  • Favorire il rispetto e valorizzare la propria cultura di provenienza;
  • Interiorizzare le regole come valore della vita in comune;
  • Favorire la pratica della solidarietà;
  • Conquistare una graduale autonomia nello studio;
  • Maturare la propria autonomia e la propria personalità;
  • Sviluppare competenze cognitive nelle diverse aree disciplinari;
  • Raggiungere i traguardi di competenza indicati dalle Indicazioni Nazionali.

Funzionamento 

Viene applicato un sistema modulare nel quale ogni docente opera in una specifica area disciplinare. Il modulo è organizzato in verticale in quanto esiste una sola sezione per ogni classe. Ogni classe ha un insegnante coordinatore di classe.

La progettazione delle attività, l’osservazione sistematica e la valutazione degli alunni vengono svolte collegialmente nelle riunioni settimanali di programmazione. 

Con la programmazione modulare si predispone un’attività didattica ben definita, articolata in unità didattiche che tengono conto del tempo, degli obiettivi, dei contenuti, dei materiali, degli strumenti e delle verifiche.

Gli insegnanti della stessa classe valutano periodicamente la situazione del bambino sia dal punto di vista cognitivo che socio-affettivo, considerando l’opportunità di agire con interventi di supporto per coloro che dimostrano eventuali difficoltà.

INTEGRAZIONE AL PTOF PER L’EMERGENZA COVID–19


Delibera per la Valutazione degli alunni della Scuola Primaria
valida per l’anno scolastico 2019/20

Ai sensi dell’O.M. 11/2020, articolo 2, comma 2, il Collegio Docenti della Scuola Primaria I.S. Morpurgo ha definito i criteri da utilizzare per la Valutazione finale degli alunni.

PREMESSA
I Docenti hanno ritenuto di tenere nella dovuta considerazione sia la diversa disponibilità delle famiglie ad offrire agli alunni un supporto tecnologico con adeguata connessione digitale ed idonei dispositivi sia la complessità della organizzazione familiare.

DELIBERA DEL COLLEGIO DOCENTI (04/06/2020)

- Sono confermati tutti i voti delle discipline e del comportamento del I quadrimestre con la possibilità di elevarli in caso di significativo miglioramento durante il periodo della Didattica a Distanza.

- Per il Giudizio Analitico Finale sono valutati soltanto i seguenti elementi:

A) Rispetto delle regole
B) Attenzione
C) Partecipazione alla D.a D.

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png