Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

ISTRUZIONE

"Sulle voci dei bimbi si tiene il mondo"

L’Istituto raccoglie la lunga tradizione educativa svolta ininterrottamente da due secoli sul territorio cittadino in particolar modo dalla scuola primaria.

Situate nel centro storico della città e divenute scuole parificate nel 2001, la Scuola dell’infanzia “Marco Tedeschi” e la Scuola Primaria Paritaria “I. S. Morpurgo”, assieme all’Asilo Nido, sono infatti tra le più antiche istituzione educative di Trieste. In esse vengono accolti prevalentemente, ma non solo, bambine/i appartenenti alla Comunità Ebraica. Ciò nella convinzione che dal confronto e dalla condivisione delle diverse esperienze possa maturare un più profondo senso di rispetto reciproco e di reale educazione all’interculturalità intesa non solo sul piano religioso.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo non appartengono quindi ad un bacino d’utenza definito bensì provengono da tutte le zone della città. Il progetto educativo tiene conto della disomogeneità caratterizzante gli alunni della scuola rispetto a diverse variabili (economiche, sociali, culturali, religiose) e delle conseguenti differenti esigenze e bisogni educativi.
La proposta formativa è particolarmente attenta anche a tutte le differenze individuali e quindi a ciascuno degli allievi viene offerta la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità attraverso la strutturazione di percorsi anche fortemente personalizzati. Infatti, il numero contenuto di alunni nelle varie sezioni/classi dell'istituto consente una particolare cura e attenzione da parte dei docenti rispetto alle opportunità di individualizzazione dei percorsi in base alle potenzialità dei singoli alunni.

Allo scopo di predisporre un ambiente di apprendimento ricco di stimoli, dove poter fare esperienze di scoperta e di crescita, l’offerta formativa della scuola non si limita alla sola proposta delle attività curricolari ma, assumendo un più ampio ruolo di promozione culturale e valorizzando le molteplici risorse esistenti sul territorio, offre un progetto educativo ricco e articolato.

Mostre ed Eventi

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png