scuola dell’infanzia

Il bambino ha delle competenze quando fa il suo ingresso nella scuola, ha già una sua storia: affettiva, relazionale e culturale. Ha una personalità in continua evoluzione secondo tappe e stadi di sviluppo che devono essere rispettati.

È una persona in crescita che pensa, agisce, relaziona e possiede idee.
Vive in un epoca caratterizzata dai rapidissimi cambiamenti tecnologici, culturali, relazionali e famigliari. È esposto a numerosi stimoli ambientali di vario tipo, e vive in una società multietnica. È curioso, è esploratore, è propositivo, è critico.

La scuola dell’infanzia:

  • Valorizza la complessità delle esperienze e dei vissuti scolastici ed extrascolastici
  • Filtra ed arrichisce queste esperienze
  • Osserva e progetta percorsi formativi per sostenere, rafforzare, ampliare i vissuti e le esperienze
  • Favorisce una progressiva elaborazione e rielaborazione cognitiva delle esperienze attraverso l’utilizzo di tutti i linguaggi
  • Promuove la capacità dei bambini di dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di ridurre la frammentazione ed il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la loro vita ( da bozza indicazioni ministeriali 2012 )
  • Stimola la creatività, la divergenza e l’autonomia di giudizio 
Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png