Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Storia e valori

L'Istituto Comprensivo delle Scuole Ebraiche di Trieste "Morpurgo Tedeschi" raccoglie la lunga tradizione educativa svolta ininterrottamente da due secoli dalla scuola primaria sul territorio cittadino. 

Accoglie bambine e bambini provenienti da tutte le zone della città ed è aperto anche a chi, pur non essendo di religione ebraica, desideri frequentarlo.

La Scuola, in sintonia con i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, ha il compito di contribuire ad offrire un’educazione finalizzata alla crescita armonicamente integrata del bambino in tutte le sue dimensioni: cognitive, affettive, emotive e sociali. 

Le istituzioni scolastico/educative della Comunità Ebraica di Trieste garantiscono l’attuazione del principio di uguaglianza e si impegnano a rimuovere gli ostacoli di ordine sociale ed economico che “impediscano il pieno sviluppo della persona umana”.

Le istituzioni si impegnano a:

  • Realizzare ambienti accoglienti, dove alunne/i possano partecipare attivamente alla vita scolastica secondo le loro potenzialità;
  • Stimolare i rapporti con le famiglie;
  • Relazionarsi con la comunità civile di cui sono parte integrante.
Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png