progetti e attività

anno scolastico 2022/2023

PROGETTO || CULTURA EBRAICA

Riguardo il punto fermo e la chiara identità della nostra struttura scolastica: “la cultura ebraica”, anche all’asilo nido si favorisce l’apprendimento della lingua ebraica tenendo conto dei bisogni di ciascun gruppo dei bambini che vengono divisi per fasce d’età e facendo particolare attenzione alla scelta del materiale didattico (canti, filastrocche e materiale strutturato), si presta particolare attenzione allo sviluppo del sentimento di appartenenza, favorendo l’opportunità di contatto vissuta in prima persona e di partecipazione alla vita ebraica ed all’atmosfera gioiosa del popolo, conoscendone anche le festività.

PROGETTO || LA BUONA EDUCAZIONE

Percorso educativo rivolto all’intera sezione dell’asilo nido nell’ambito del progetto trasversale d’istituto.
Il progetto prevede l’acquisizione ed il rafforzamento delle semplici regole di buona educazione (il saluto, grazie, prego, per favore, scusa).
tale progetto, in via di definizione, sarà quest’anno il tema trasversale dell’intero istituto, con inizio previsto per il mese di gennaio 2016.

PROGETTO CONTINUITÀ

Percorso educativo riservato ai bambini dell'ultimo anno di asilo nido e del I anno di scuola dell’infanzia.

LABORATORIO MUSICALE La musica è un gioco e sin dai prima anni di vita del bambino si parla di sviluppo psico – motorio perché l’organizzazione motoria e lo sviluppo intellettivo sono strettamente correlati. Il progetto musicale sarà strutturato su tali presupposti prediligendo l’aspetto senso – motorio, sperimentando i diversi materiali, le diverse sonorità e tutti i possibili utilizzi che la fantasia del bambino suggerirà. Il progetto avrà cadenza settimanale e si svolgerà per l’intero anno.

SPAZIO PER TUTTI
Il concetto di spazio si forma e si organizza nel bambino attraverso il movimento: esso consentirà la collocazione degli oggetti nell’ambiente.
Muoversi in un determinato spazio permetterà al bambino di acquisire maggior consapevolezza, fiducia e sicurezza in se stesso, nel proprio corpo.
Giocare con lo spazio conoscerlo, dominarlo e imparare ad orientarsi, costituisce la base fondamentale di tutti gli apprendimenti.
L’acquisizione di concetti topologici base sono l’elemento fondamentale di quest’anno; si cercherà di rafforzare le nozioni spaziali e temporali che il bambino già possiede, attraverso tre livelli: corporeo, manipolativo (oggetti) e rappresentativo (simboli).

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png