Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Restaurata la cupola della Sinagoga

I lavori sono stati possibili grazie al generoso contributo della Fondazione CRTrieste.

Si sono conclusi, alla fine di febbraio, i lavori di restauro conservativo della cupola della Sinagoga di via San Francesco, uno degli edifici simbolo della Trieste multireligiosa e multiculturale, che compie quest'anno 109 anni.

I lavori, diretti dall'Arch. Ing. Aulo Guagnini, sono stati possibili grazie al generoso contributo della Fondazione CRTrieste, sempre attenta alle necessità della realtà territoriale locale.

Dopo anni in cui appariva arrugginita e deteriorata, ora la cupola risplende cerulea nel cielo di Trieste.
Un colore grigio-beige accuratamente scelto, grazie anche alla collaborazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.
Oltre all’aspetto estetico, godibile nel panorama urbano, i lavori hanno permesso di migliorare l’isolamento rispetto alle intemperie, garantendo quindi pure una migliore conservazione degli interni del Tempio.
Questo restauro è anche il primo passo verso una possibile futura apertura al pubblico della terrazza circostante la cupola, da cui si gode un'eccellente vista della città e dei dintorni.

PS Le foto “dopo la cura” sono state scattate da Gyula Salusinszky.

#triestebraica
#sinagoga
#sinagogaditrieste
#fondazionecrtrieste

030201Fondazione Colori040907

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png