Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Progetto Traduzione Talmud Babilonese

Martedì 7 dicembre 2021  un incontro su Umanesimo e tecnologia in favore del dialogo interculturale

Martedì 7 dicembre 2021 alle 17.00 nella sala conferenze del Museo, ma anche online un evento in collaborazione con l'ADEI Wizo di Trieste:

Il Progetto Traduzione Talmud Babilonese: Umanesimo e tecnologia in favore del dialogo interculturale

Interverranno: rav Alexander Meloni, Rabbino capo della Comunità ebraica di Trieste, rav Ariel Haddad, Coordinatore del Museo "Carlo e Vera Wagner", Clelia Piperno, Direttore del Progetto Traduzione Talmud Babilonese, David Dattilo, Responsabile Ricerca e Sviluppo Progetto Traduzione Talmud Babilonese e Responsabile Progetto YESHIVA’. Modera Pierluigi Sabatti, Presidente del Circolo della Stampa di Trieste

Durante l’evento sarà presentato, per la prima volta a Trieste, il Progetto di Traduzione italiana del Talmud Babilonese, che rappresenta oggi il più importante, per ampiezza e complessità, progetto di “Umanesimo Digitale”: un enorme lavoro di studio, che si avvale di uno strumento unico nel suo genere, “TRADUCO”, un software di linguistica computazionale, a base semantica e ricerca, e che coinvolge 90 studiosi e personalità di spicco della cultura ebraica in tutto il mondo offrendo l’opportunità, per la prima volta anche Italia, di accedere e conoscere il Talmud, l’opera più importante della cultura ebraica.

Il progetto è frutto di un protocollo d’intesa tra Presidenza del Consiglio, MUR, CNR e UCEI–CRI.

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png