Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

La mappa digitale delle Pietre d'inciampo triestine

Martedì 23 novembre 2021 Presentazione della mappa digitale delle Pietre d'inciampo di Trieste

Martedì 23 novembre 2021 alle ore 18.00

il Museo è molto lieto di presentare

LA MAPPA DIGITALE
DELLE PIETRE D’INCIAMPO
A TRIESTE (2018-2021)

Lavoro svolto dal dott. Matteo Alvino durante il suo tirocinio presso il Museo, nell’ambito del Master in Public & Digital History dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

A partire dal 2018, anche Trieste ha cominciato ad ospitare nelle sue vie un numero crescente di Pietre d’inciampo, i piccoli monumenti che l'artista tedesco Gunter Demnig ha ideato per ricordare tutti coloro che hanno subito la deportazione a causa della persecuzione nazi-fascista.

Le iscrizioni, su richiesta dei singoli committenti, sono preparate dalla Comunità ebraica di Trieste con l'aiuto di diversi studiosi, enti, associazioni e istituti di ricerca, come il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e l'Associazione Nazionale Ex Deportati di Trieste.

Le installazioni si svolgono grazie alla collaborazione del Comune di Trieste e all'autorizzazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e all'iniziativa partecipano attivamente scuole come il Liceo Classico Linguistico F. Petrarca e l'Istituto Tecnico Statale G. Deledda – M. Fabiani.

La mappa online verrà messa a disposizione di tutti sul sito del Museo e costantemente aggiornata: il 10 gennaio 2022 altre venti Pietre si aggiungeranno alle sessantatre fin qui già posate.

Locandina.

Non mancate!
In presenza nella sala conferenze del Museo in via del Monte 7 con green pass oppure online su Zoom
ID riunione: 843 4835 9858
Passcode: 950064

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png