Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

GECE 2020

6 SETTEMBRE 2020
GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

La prossima domenica, 6 settembre 2020, si celebra in tutta Europa la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei, presenti nel Paese da oltre duemila anni.
Coordinata e promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è giunta alla ventunesima edizione e coinvolge in Italia novanta località, grandi o piccole.
Così la presidente dell’UCEI, Noemi Di Segni: “Il tema che quest’anno farà da minimo comun denominatore di tutti gli eventi è Percorsi ebraici. L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, insieme a tutte le realtà locali, ha raccolto la sfida di raccontare al meglio gli itinerari dell’ebraismo italiano, che sono interessantissimi, talvolta sorprendenti, diffusi sul tutto il territorio nazionale” (https://ucei.it/giornatadellacultura/).

In questo anno fortemente segnato dall’emergenza sanitaria creata dal Covid 19, molte iniziative si svolgeranno solo virtualmente, ma a Trieste la Comunità ebraica ha deciso di tenere aperti, pur con tutte le misure preventive necessarie, almeno due siti: la Sinagoga di via San Francesco 19 e il Museo di via del Monte 5.

Evento speciale sarà poi il concerto in Sinagoga, alle ore 18.00, durante il quale i percorsi ebraici saranno vissuti grazie alle note del Quintetto Abimà, che porterà il pubblico sulle diverse vie ebraiche della Diaspora.
Il quintetto è composto da Davide Casali clarinettista, direttore d’orchestra e direttore artistico del Festival “Viktor Ullmann”; Ernest Cosenza primo violino; Paola Veronese secondo violino; Cristina Verità viola e Cristina Nadal violoncello, tutti componenti dell’orchestra Abimà, che da anni si occupa di ricercare ed eseguire musica ebraica classica e tradizionale.
Il programma della serata prevede l’esecuzione del quintetto per clarinetto di Alexandre Krein Esquisses Hebraiques (temi popolari ebraici), di musiche di Erwin Schulhoff, della Pavana di Aldo Finzi, della Jewish Folk Song di Patrick Loiseleur e si concluderà con un finale tutto klezmer.


Sia le quattro visite guidate mattutine in Sinagoga che il concerto pomeridiano saranno accessibili esclusivamente su prenotazione, scrivendo alla mail info@triestebraica.it oppure telefonando al numero 040.371466, entro venerdì 4 settembre alle ore 12.30.

Al Museo “Carlo e Vera Wagner”, nell’orario indicato, si entrerà nel rispetto del contingentamento per evitare assembramenti, ma senza prenotazione.


APERTURE

---- Sinagoga Via San Francesco 19

Visite guidate gratuite su prenotazione alle ore 10.00, 11.00, 12.00 e 13.00
(max 40 partecipanti per volta)

Concerto a ingresso libero su prenotazione alle ore 18.00
(max 100 partecipanti)

---- Museo “Carlo e Vera Wagner” Via del Monte 5

Ingresso libero dalle ore 10.00 alle ore 17.00


INFO


www.triestebraica.it
info@triestebraica.it
museumcarloeverawagner@triestebraica.it
www.musicalibera.it
info@musicalibera.it

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png