Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

80 anni dalle leggi antiebraiche

Alcune iniziative, organizzate in città con la collaborazione della Comunità ebraica di Trieste, tese a ricordare la promulgazione della legislazione antiebraica fascista nel 1938.

Mercoledì 12 settembre alle ore 20.30 presso il Teatro Miela, piazza Duca degli Abruzzi 3, verrà proiettato il documentario 1938 Vita amara realizzato da Sabrina Benussi, con ass. Fuoritesto e Liceo Petrarca di Trieste.

Giovedì 13 settembre alle ore 17.00 nell'auditorium del Museo Revoltella, in via Diaz 27, si terrà la presentazione del film d'animazione La Stella di Andra e Tati dedicato alla storia di Andra e Tati Bucci. Il film è stato realizzato da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli, con la direzione artistica di Annalisa Corsi e di Enrico Paolantonio, e coprodotto da Rai Ragazzi e dal Centro Larcadarte in collaborazione con il MIUR. Interverranno, assieme a Tati Bucci, l'assessore alla Cultura della Comunità Mauro Moshe Tabor, il presidente del Circolo della Stampa Pierluigi Sabatti e la giornalista Titti Marrone.

Venerdì 21 settembre mattina, in piazza Unità, si terrà una cerimonia commemorativa organizzata dalla Comunità ebraica di Trieste con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e con il Comune di Trieste, in risposta al discorso tenuto nel medesimo luogo il 18 settembre 1938 da Mussolini, per annunciare i provvedimenti contro gli ebrei.

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png