Martedì 23 novembre 2021 alle ore 18.00
il Museo è molto lieto di presentare
LA MAPPA DIGITALE
DELLE PIETRE D’INCIAMPO
A TRIESTE (2018-2021)
Lavoro svolto dal dott. Matteo Alvino durante il suo tirocinio presso il Museo, nell’ambito del Master in Public & Digital History dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
A partire dal 2018, anche Trieste ha cominciato ad ospitare nelle sue vie un numero crescente di Pietre d’inciampo, i piccoli monumenti che l'artista tedesco Gunter Demnig ha ideato per ricordare tutti coloro che hanno subito la deportazione a causa della persecuzione nazi-fascista.
Le iscrizioni, su richiesta dei singoli committenti, sono preparate dalla Comunità ebraica di Trieste con l'aiuto di diversi studiosi, enti, associazioni e istituti di ricerca, come il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e l'Associazione Nazionale Ex Deportati di Trieste.
Le installazioni si svolgono grazie alla collaborazione del Comune di Trieste e all'autorizzazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e all'iniziativa partecipano attivamente scuole come il Liceo Classico Linguistico F. Petrarca e l'Istituto Tecnico Statale G. Deledda – M. Fabiani.
La mappa online verrà messa a disposizione di tutti sul sito del Museo e costantemente aggiornata: il 10 gennaio 2022 altre venti Pietre si aggiungeranno alle sessantatre fin qui già posate.
Locandina.
Non mancate!
In presenza nella sala conferenze del Museo in via del Monte 7 con green pass oppure online su Zoom
ID riunione: 843 4835 9858
Passcode: 950064