Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

La città senza ebrei

Mercoledì 5 dicembre, presso il Museo "Carlo e Vera Wagner" verrà proiettato in anteprima nazionale, in una versione recentemente restaurata, il film muto espressionista del 1924 Die Stadt ohne Juden di Hans Karl Breslauer.

Martedì 5 dicembre alle ore 17.30, presso il Museo "Carlo e Vera Wagner" verrà proiettato in anteprima nazionale, in una versione recentemente restaurata, il film muto espressionista del 1924 Die Stadt ohne Juden di Hans Karl Breslauer, tratto da un'opera di largo successo uscita con lo stesso titolo nel 1922 dalla penna dello scrittore austriaco Hugo Bettauer (1872-1925): una satira sull'antisemitismo nella società austriaca di quegli anni.

Accompagnerà dal vivo la proiezione la pianista Karin Weissberg.

Introdurranno la proiezione la vice presidente di Chromas - Associazione Musica Contemporanea di Trieste, Monika Verzár, che racconterà al pubblico le vicissitudini della pellicola e l'assessore alla cultura della Comunità ebraica Mauro Tabor, che parlerà del libro di Bettauer.

Seguirà un intervento di Maurizio Lorber, referente del Civico Museo della Risiera di San Sabba, sulla propaganda antisemita attraverso le immagini nel mondo tedesco.

Il film è stato sottotitolato in italiano, a cura di Monika Verzár e Maria Carolina Foi.

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png