Giornata Europea della Cultura Ebraica

L’edizione 2016 della Giornata Europea della Cultura Ebraica in Italia si svolgerà domenica 18 settembre 2016 e avrà per tema “Le lingue ebraiche”

L’ebraico, certo, ma anche l’aramaico, e poi l’yiddish degli ashkenaziti, il ladino dei sefarditi, le influenze del greco e del russo, e naturalmente non può mancare il dialetto giudaico-romanesco. Sono tutte queste le lingue dell’ebraismo, che saranno il tema della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica , come spiega il sito ufficiale della European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage (AEPJ) [ www.jewisheritage.org ], ente promotore dell’iniziativa e di cui fanno parte l’ Unione delle Comunità Ebraiche Italiane assieme a B’nai B’rith Europe , Red de Juderías de España Caminos de Sefarad , Rede de Judiarias de Portugal e JECPJ France .

In Italia la Giornata si terrà il 18 settembre, e come ogni anno sinagoghe, musei e altri luoghi di tutte le Comunità ebraiche e città della penisola accoglieranno il pubblico con varie manifestazioni culturali, tra visite guidate, spettacoli e percorsi enogastronomici.

Non tutti forse sanno quale sia la differenza tra ebraico antico e aramaico, o che l’ebraico si può pronunciare in molti modi diversi, che gli ebrei di Corfù parlavano un dialetto pugliese e che quelli marocchini hanno portato il loro chiamato Haketia fino al Rio delle Amazzoni. Queste e molte altre – si legge sul sito della AEPJ – le curiosità della “gioiosa Babele che attraversa millenni e continenti” costituita dall’ebraismo che si potranno approfondire nel corso della Giornata, alla sua XVII edizione.

scarica il poster in formato pdf

Domenica 18 settembre 2016
a cura della Comunità ebraica di Trieste

APERTURE SITI EBRAICI
  • Sinagoga Via San Francesco, 19
    Visite guidate con ingresso gratuito alle 10.00, 11.00, 12.00, 13.00.
  • Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner” Via del Monte, 5
    Ingresso libero e gratuito dalle 14.00 alle 16.00.
  • Cimitero Via della Pace, 4
    Visite guidate con ingresso gratuito alle 10.00 e 11.30.

EVENTI

Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner” Via del Monte, 7 Nello spazio conferenze al primo piano, alle 16.00

  • Tavola rotonda su "Lingue e dialetti ebraici"con Valentina Cantori, rav Ariel Haddad, Daniela Leoni e Ana Cecilia Prenz.

Nel nuovo spazio espositivo al secondo piano, alle 18.30:

  • Inaugurazione della mostra fotografica "Diaspora" di Frédéric Brenner.
Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png