Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

27 Gennaio 2017 - Giorno della Memoria

La Comunità Ebraica di Trieste invita tutti a partecipare ad alcuni eventi organizzati per la ricorrenza.

Martedì 24 gennaio 2017 - ore 17.30

Museo "Carlo e Vera Wagner", via del Monte 7, primo piano, spazio conferenze In collaborazione con l'Associazione Italia-Israele di Trieste
Conferenza di Yosh Amishav, Il Nordest, tappa verso la libertà per i sopravvissuti alla Shoah. Yosh Amishav, dopo una lunga carriera nel corpo diplomatico dello Stato d'Israele, è oggi direttore dell’area Recognition and Awards del Keren Hayesod, istituzione volta a incrementare le basi economiche, sociali e culturali di Israele.

Mercoledì 25 gennaio 2017 - ore 10.00 e ore 16.30

Museo "Carlo e Vera Wagner", via del Monte 7, primo piano, spazio conferenze Presentazione del documentario di Marc Isaacs, The Road: A Story of Life and Death (UK/IRELAND 2012, 75 minuti, inglese con sottotitoli in italiano), un'opera coraggiosa che - oggi più che mai, in epoca di brexit - farà riflettere e discutere, dando voce a un coro di stranieri di più o meno recente immigrazione, spaesati a Londra nei nostri anni, tra i quali un'anziana ebrea profuga dalla Vienna nazificata.
Sarà presente l'autore, giovane regista ebreo londinese attento ai temi sociali.
Prima proiezione, dedicata alle scuole, alle ore 10.00 (max. 80 studenti, per prenotazioni: email museumcarloeverawagner@gmail.com, telefono. 040.633819).
Seconda proiezione, aperta al pubblico, alle ore 16.30.
Introduzione storica a cura di Tullia Catalan (DiSU, Università di Trieste).

Mercoledì 25 gennaio 2017 - ore 20.45

Associazione Musica Libera presso il Teatro Miela, piazza Duca degli Abruzzi 3 In collaborazione con la Comunità ebraica di Trieste e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali Concerto di musica concentrazionaria dell’Orchestra Abimà diretta dal maestro Davide Casali.
Esecuzione di partiture per orchestra d’archi di compositori morti nei campi di concentramento, in particolare quei compositori ebrei che furono deportati ed uccisi ma che riuscirono a lasciarci delle composizioni scritte all’epoca della loro prigionia.

Giovedì 26 gennaio 2017 - ore 17.30

Museo "Carlo e Vera Wagner", via del Monte 7, secondo piano, nuova sala espositiva In collaborazione con Jonas Trieste ONLUS.
Inaugurazione della mostra dell'artista Giorgio Celiberti con opere ispirate ai disegni e alle poesie dei bambini di Terezin.
Ne parleranno con l'autore la storica Tullia Catalan e Massimo Recalcati, psicoanalista e accademico italiano.
Rimarrà liberamente aperta al pubblico fino al 31 marzo, negli orari di apertura consueti del Museo, ossia lunedì, mercoledì e venerdì 10-13, martedì 16-19 e giovedì 10-16.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png