Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

progetti

Anno Scolastico 2015/2016

PROGETTO || SPAZIO PER TUTTI

Progetto educativo annuale per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia
In fisica lo spazio è il luogo indefinito e non limitato, nel quale si ritiene che avvengano tutti i fenomeni fisici e siano contenute tutte le cose materiali.
Le prime cognizioni spaziali si realizzano in rapporto a punti di riferimento sul proprio corpo, in un secondo momento si basano sulla rappresentazione delle relazioni tra il corpo e gli oggetti e gli oggetti tra loro. Il bambino, cioè, percepisce concetti come sopra-sotto, inizialmente in rapporto alle azioni del suo corpo, successivamente riesce a trasferire questi concetti fuori da sé e a determinare le posizioni degli oggetti, indipendentemente dal proprio corpo. Il concetto di spazio si forma e si organizza nel bambino attraverso il movimento: esso consentirà la collocazione degli oggetti nell’ambiente. L’acquisizione dei concetti topologici sarà l’elemento fondamentale di quest’anno; si cercherà di rafforzare le nozioni spaziali e temporali, che il bambino già possiede attraverso tre livelli: corporeo (corpo), manipolativo (oggetti) e rappresentativo (simboli).  I principali concetti topologici che si svilupperanno sono: dentro-fuori, sopra-sotto, vicino-lontano, davanti-dietro, in alto-in basso, in mezzo-ai lati, al centro, primo-ultimo. Tali concetti sono determinanti sia per la gestione del movimento che per l’organizzazione del pensiero. L’acquisizione e l’interiorizzazione di tali concetti passeranno sempre attraverso il gioco e varie attività (manipolative e grafiche). Muoversi in un determinato spazio permetterà al bambino di acquisire maggiore consapevolezza, fiducia e sicurezza in se stesso e nel proprio corpo. Giocare con lo spazio, conoscerlo, dominarlo e imparare ad orientarvisi costituiscono la base fondamentale di tutti gli apprendimenti.

PROGETTO || LA SALUTE PSICO MOTORIA

Percorso educativo riservato ai bambini del I e del II anno di scuola dell’infanzia
Quest’anno, dopo la partenza del progetto avvenuto grazie all’incontro con gli operatori dell’Istituto Villa “Santa Maria “, i gruppi dei bambini del I e del II anno di scuola dell’infanzia parteciperanno a 20 laboratori nati con l’idea di fare dello spazio ludico l’ambiente ideale per osservare le singole tappe di sviluppo. 
Si vuole promuovere il benessere psico fisico dei bambini monitorando lo sviluppo ed il raggiungimento delle competenze in base all’età. 

PROGETTO || INTERVENTO IN PREVENZIONE

Dott. Vera Bembich - Percorso educativo riservato ai bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia
L’ intervento si propone di offrire ai bambini delle esperienze, in funzione del passaggio alla scuola dell’obbligo nell’anno futuro in cui maturare le capacità complesse e diverse che si troveranno ad affrontare.
Il bambino con l’entrata nella scuola primaria, sarà chiamato ad eseguire prestazioni cognitive impegnative, che richiederanno sforzo attentivo e concentrazione in situazioni posturali che inibiscono il movimento spontaneo libero, in un attitudine prevalente di ascolto e silenzio.
Verrà richiesta correttezza esecutiva nell’operare grafico spaziale, discriminazione visiva e acustica, coordinazione visuo-spaziale, correttezza posturale e motoria.
Incontrerà nuove regole di condivisione con il gruppo dei pari nonché con l’adulto insegnante.
La strutturazione dei tempi sarà profondamente diversa dall’attuale e il vissuto degli spazi non sarà più regolato da situazioni di prevelenza ludica.
Sarà chiamato ad avere una relazione con adulti autorevoli, che esigeranno un’operatività consona all’apprendimento.
Questa esperienza importante e delicata, è fondamentale sia vissuta con gradualità e positività da parte del bambino, per non inficiare l’immagine della scuola e il suo esperire l’apprendere come scoperta e opportunità di sviluppo.

PROGETTO CONTINUITÀ EDUCATIVA

Percorso educativo riservato ai bambini/e dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia ed alla I classe della scuola primaria. La continuità educativa coordinata tra scuola dell’infanzia e scuola primaria ha come obiettivo finale l’avvicinare il bambino della scuola dell’infanzia ad una conoscenza della realtà scolastica futura permettendogli un accostamento graduale e sereno.

LABORATORIO MUSICALELaboratorio musicale di attività corale per avvicinare i bambini al piacere del canto di gruppo.
In occasione di alcune festività ebraiche i bambini apprenderanno la canzoni in lingua ebraica

PROGETTO DI CULTURA E FESTE EBRAICHE
Momenti d’incontro per la preparazione di alcune festività ebraiche

PROGETTO TEATRALE
Il progetto prevede le uscite a teatro per avvicinare il bambino allo spettacolo teatrale

PROGETTO CONTINUITÀ EDUCATIVA

Percorso educativo riservato ai bambini dell’ultimo anno di Asilo Nido e del I anno di Scuola dell’Infanzia LABORATORIO MUSICALE La musica è un gioco e sin dai prima anni di vita del bambino si parla di sviluppo psico – motorio perché l’organizzazione motoria e lo sviluppo intellettivo sono strettamente correlati. Il progetto musicale sarà strutturato su tali presupposti prediligendo l’aspetto senso – motorio, sperimentando i diversi materiali, le diverse sonorità e tutti i possibili utilizzi che la fantasia del bambino suggerirà.  Il progetto avrà cadenza settimanale e si svolgerà per l’intero anno.

PROGETTO || EDUCAZIONE E GIOCO MOTORIO

Il progetto intende tener conto dell’importanza del campo d’esperienza della corporeità e della motricità il quale contribuisce alla crescita ed alla maturazione complessiva del bambino promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica.
Il percorso di educazione e gioco motorio si svolgerà con cadenza settimanale nella giornata di lunedì per la durata di un’ unità oraria scolastica nella palestra della scuola e, con la bella stagione, nel terrazzo della stessa.

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png