Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

CULTURA&TURISMO

Trieste mostra, a chi la visita, diverse tracce della sua ricca storia multireligiosa e cosmopolita.

La dimensione ebraica della città si coglie scorgendo il maestoso profilo della Sinagoga in via San Francesco; percorrendo le vie del centro storico e salendo l'erta di Via del Monte che porta a San Giusto; raggiungendo l'appartato Cimitero israelitico, quasi fuori città; e infine visitando la Risiera di San Sabba, simbolo degli anni tragici della persecuzione nazifascista.

Ma anche diversi singoli edifici, a conoscerne la storia, evocano la significativa presenza ebraica nel periodo di sua massima espansione, tra Sette e Ottocento: dai palazzi delle famiglie più influenti alle sedi dei grandi istituti assicurativi nati nella prima metà dell'Ottocento.

Infine vi sono i luoghi indelebilmente legati all'atmosfera intellettuale ebraica novecentesca, come la Libreria antiquaria Umberto Saba e il Caffè San Marco.

Mostre ed Eventi

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png