Lettera alla Comunità ebraica di Trieste del 29/11/2016

Carissimi tutti,
si parla tanto di Memoria, una legge tutela o dovrebbe tutelare il ricordo di ciò che è successo al popolo ebraico nel secolo scorso.

Sappiamo bene che l'antisemitismo da parecchio tempo ha creato un suo clone che si chiama antisionismo e si scaglia contro Israele.

Oggi alle 17.00 il Comitato Danilo Dolci invita la cittadinanza a portare una "candela di luce" (per dare luce alla speranza del popolo palestinese proprio ACCANTO ALLA TARGA CHE RICORDA L'ANTICIPAZIONE DELLE RAZZISTE LEGGI ANTIEBRAICHE in piazza Unità d'Italia).

Si tratta dello stesso Comitato che in occasione dell'ultimo anniversario delle promulgazione delle leggi razziali come Comunità appoggiammo a seguito della proposta del Comune di spostare la manifestazione da Piazza Unità in Piazza Goldoni, anziché nel luogo più logico deputato ad ospitarla, visto che proprio lì si tenne il discorso di annuncio di quelle leggi.

Ebbene abbiamo tentato di far capire al Comune che, quella operata dal Comitato, è un'operazione di strumentalizzazione della Memoria. Purtroppo non è stato possibile raggiungere un accordo.

Seppure la risposta più immediata ed istintiva che in prima istanza avevamo pensato di attuare era di chiedere di partecipare numerosi in piazza Unità alle 17.00 per difendere ciò che quella targa rappresenta e l'oltraggio che stava subendo, ci siamo immediatamente resi conto che tale azione avrebbe potuto rappresentare un pretesto per problemi di ordine pubblico, il che ci porrebbe di fronte a gravi responsabilità verso ciascuno di voi.

Alcuni di noi oggi andranno in piazza Unità a difendere quella targa e stazioneranno proteggerla da tutti coloro che vogliono infangare il ricordo dei nostri morti.
Si tratta di una presenza silenziosa che non dovrà dare pretesto a provocazioni.

Chiunque sia interessato può partecipare.
Grazie

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png