Obiettivi generali

  • Favorire il rispetto per gli altri e per le loro idee;
  • Favorire il rispetto e valorizzare la propria cultura di provenienza;
  • Interiorizzare le regole come valore della vita in comune;
  • Favorire la pratica della solidarietà;
  • Conquistare una graduale autonomia nello studio;
  • Maturare la propria autonomia e la propria personalità;
  • Sviluppare competenze cognitive nelle diverse aree disciplinari;
  • Raggiungere i traguardi di competenza indicati dalle Indicazioni Nazionali.

Funzionamento 

Viene applicato un sistema modulare nel quale ogni docente opera in una specifica area disciplinare. Il modulo è organizzato in verticale in quanto esiste una sola sezione per ogni classe. Ogni classe ha un insegnante coordinatore di classe.

La progettazione delle attività, l’osservazione sistematica e la valutazione degli alunni vengono svolte collegialmente nelle riunioni settimanali di programmazione. 

Con la programmazione modulare si predispone un’attività didattica ben definita, articolata in unità didattiche che tengono conto del tempo, degli obiettivi, dei contenuti, dei materiali, degli strumenti e delle verifiche.

Gli insegnanti della stessa classe valutano periodicamente la situazione del bambino sia dal punto di vista cognitivo che socio-affettivo, considerando l’opportunità di agire con interventi di supporto per coloro che dimostrano eventuali difficoltà.

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png